martedì 25 agosto 2009

Stare seduti durante un esercizio scarica o sovraccarica la schiena?




Alcuni istruttori o addetti ai lavori sono convinti che per non caricare la schiena durante gli esercizi, bisogna mettersi seduti.. sarà VERO O FALSO ?
FALSO




Come si può notare dalle figure qui sopra, se passiamo dalla posizione eretta alla posizione seduta "perdiamo" la curva lombare, quindi in breve possiamo dire che in piedi abbiamo le nostre 3 curve fisiologiche che ci permettono di scaricare lo sforzo, mentre se ci sediamo il tratto lombare si rettilinearizza quindi abbiamo solo 2 curve per ammortizzare lo sforzo, quindi stare seduti sovraccarica ancora di più la schiena.

DIMOSTRAZIONE:
RESISTENZA AL CARICO
Secondo Kapandji la presenza di curve nel rachide aumenta la sua resistenza al carico in funzione del quadrato del numero delle curve più uno. In una colonna rettilinea, priva di curve, la resistenza al carico corrisponderà ad un valore base di:
0²+1=1
In una colonna con una sola curva avremo una resistenza doppia:
1²+1=2
In una colonna a due curve sarà cinque volte maggiore la resistenza al carico:
2²+1=5
In una colonna a tre curve, dieci volte superiore a quella di un rachide rettilineo:
3²+1=10

Ora come abbiamo visto, una colonna con tre curve è molto più resistente di una con due curve, allora per non caricare la schiena è meglio rimanere in piedi o metterci seduti......?



0 commenti:

Posta un commento