venerdì 21 ottobre 2011

Dimagrimento e Tonificazione


Immaginate di avere uno zaino carico di lingotti d’oro, argento e ferro, ma che un bel giorno, stanchi di portare tutto quel peso decidiate di alleggerire il vostro zaino. Quello di cui vi vorrete disfare saranno sicuramente i lingotti di ferro e non quelli d’oro, giustamente!
Immaginate quindi che da soli non riusciate ad alleggerire il vostro zaino e vi rechiate da qualcuno per farvi aiutare a togliere dallo zaino i lingotti di ferro! Allora vi recherete in un centro dove sono specializzati per togliere il peso e la persona incaricata vi dirà: non si preoccupi la aiuto io ad alleggerire il peso, ci vorrà un attimo!
Ora vi faccio una domanda importantissima: controllerete se questa persona vi avrà veramente tolto soltanto i lingotti di ferro e lasciato invece quelli d’oro e d’argento????
La risposta sarà sicuramente: certo che controllo!!!
E allora quando decidete di perdere qualche chilo di peso corporeo, perché non controllate che cosa togliete veramente?????
Capire questo concetto è importantissimo. Ora sostituiamo gli elementi: lo zaino è il peso del vostro corpo, i lingotti d’oro sono i vostri muscoli, l’argento è il peso dell’acqua corporea e il grasso in eccesso sono i lingotti di ferro.
Ora capirete che se fate una dieta “di moda” (non faccio esempi per non avere problemi legali!), o una dieta basata solo sul concetto di perdita di peso, potrebbe capitarvi che la perdita di peso sulla bilancia sia soltanto una fregatura perché non necessariamente avrete eliminato solo ferro(grasso) ma probabilmente anche oro(muscoli) o argento(acqua)!
Cosa succede se eliminate l’oro (cioè i muscoli)????
Avrete meno peso sulla bilancia ma la stessa quantità di grasso: detta in gergo moderno sarete “più leggeri ma più mosci”, ma la conseguenza drammatica è che avrete un abbassamento del metabolismo (perché sono i muscoli che bruciano calorie) e appena mollerete un po’ la dieta mangiando qualcosa in più, prenderete peso.
Altro dramma quando deciderete di perdere nuovamente il peso riaccumulato non ci riuscirete perché il metabolismo si sarà abbassato e pur mangiando pochissimo, non riuscirete a perdere nemmeno un grammo!!!!
Cosa succede se eliminate l’argento(cioè l’acqua)????
Avrete meno peso sulla bilancia ma il vostro corpo non funzionerà alla perfezione perché l’acqua è di fondamentale importanza per tutte le funzioni fisiologiche del nostro corpo! Bere acqua non serve ad eliminare la ritenzione idrica ma ad idratarsi correttamente!

Allora cosa fare????
Vi dico la mia esperienza: io per prima cosa cerco di far capire ai miei clienti il concetto che avete appena letto, cioè che la dieta deve far perdere grasso, non peso sulla bilancia; poi con un apparecchio scientifico (BIA101, uno strumento AKERN/RJL Systems scientificamente validato a norme CEE 93/42 class IIA, in dotazione ai maggiori centri di nutrizione europei.) misuro l’acqua corporea (argento), stimo la massa cellulare(l’oro), la massa grassa (ferro) e il metabolismo basale.
Poi faccio capire che eliminare il grasso senza intaccare la massa muscolare non è un processo veloce quindi ci vuole pazienza e costanza nell’allenarsi e nel mangiare correttamente senza dover fare grossi sacrifici.

In seguito, dopo aver dato dei consigli nutrizionali che consistono nel descrivere un’alimentazione di tipo mediterraneo ma con le giuste calorie in base al proprio metabolismo e al tipo di vita, sottopongo i miei clienti ad un allenamento costante di almeno 2 ore alla settimana…e il gioco è fatto.

Per capire bene tutto il discorso fatto metteremo a confronto l’analisi della composizione corporea di due mie clienti A e B: l’obbiettivo della ragazza A era perdere peso sulla bilancia e nient’altro; l’obbiettivo della ragazza B era tornare in forma dopo la seconda gravidanza.





Come noterete questa ragazza A ha pochissima massa grassa 8,3 kg ma anche poca massa cellulare di 21,4 kg di conseguenza ha un metabolismo basale di 1370 Kcal, quindi inizialmente era costretta a mangiare pochissimo per perdere peso e appena mollava un po’ ritornava al peso di partenza.





La ragazza B sulla bilancia ha qualche kg in più della ragazza A (57kg contro 54kg della A) ma la sua massa cellulare è maggiore di 5,2 kg (26,6 kg) di conseguenza il suo metabolismo è 1521 kcal(+150 kcal).
B è la ragazza nei video che trovate sul sito, mentre A pur essendo più leggera ha una corporatura un po’ più morbida.
Sempre per dimostrare i concetti prima espressi vi faccio vedere i risultati ottenuti da altre due clienti che si sono allenate in maniera costante nel mio studio:





1 – Donna 36 anni, alla seconda gravidanza: la prima misurazione è stata fatta un paio di settimane dopo il parto. A 6 mesi dal parto ha iniziato ad allenarsi nonostante allattasse e dormisse pochissimo per via della bambina. Si allenava 2 ore la settimana nella pausa pranzo, e seguendo i miei consigli alimentari ha ottenuto –4,7 kg di grasso e ha aumentato la sua massa cellulare di 1,3 kg, quindi più magra e più soda, peso sulla bilancia 48 kg per 150 cm di altezza.
(Faccio notare che amici e colleghi le facevano i complimenti dicendole: “SEI FORTUNATA..sei tornata subito in forma!!” …ma quale fortuna? E’ volontà e costanza! ..La voce dell’invidia fa dire cose senza senso!!!)





2 - donna (36 anni) due allenamenti a settimana e da primavera saltuariamente una corsa di 45 minuti dopo il lavoro, sempre abbinando un regime alimentare sano e adeguato al suo stile di vita. Risultati -6,2 kg di grasso e + 2,2 di massa cellulare; peso sulla bilancia 58 per 165 cm di altezza.
Penso di essere stato esaustivo con questo articolo, e spero che non facciate più errori: non fidatevi di quelli che vi promettono di perdere peso senza fatica, per essere “più magri e più sodi” ci vuole tempo, costanza e buona volontà se non hai tutte queste componenti non iniziare questo percorso sprecheresti solo tempo e denaro!

0 commenti:

Posta un commento