mercoledì 9 settembre 2009

Gluteo "tondo"




Le cose non cambiano; siamo noi che le cambiamo.




HENRY DAVID THOREAU

Voglio farvi leggere una citazione che un mio Insegnante di Milano ci ha mostrato durante un Master e che mi ha colpito e fatto riflettere e mi ha fatto capire quale strada dovevo percorrere:

Uno scienziato, riguardo al "secondo me.....", "ho letto che....", o "mi hanno detto che ....." ha risposto in questo modo: "Nel mondo esistono cose scientifiche e cose supposte, le cose scientifiche le mettiamo in testa, le supposte………”

Quindi deduciamo che spesso, la mancanza di risultati dipende dal fatto che si agisce basandosi sulle “cose supposte” e non su quelle scientifiche! Perché dico questo? Perché molte persone che si rivolgono a me si portano dietro un bagaglio di credenze popolari tipo: usare dei pesi per allenarsi mi farà diventare Schwarzenegger, i carboidrati ingrassano quindi mangio solo proteine, se sudo dimagrisco, per dimagrire ieri sera non ho cenato, mangio solo 2 volte al giorno, non uso olio perché ingrassa, etc…..Queste sono vere e proprie credenze popolari, “cose supposte”, io le chiamo “chiacchiere da bar”! Il mio primo passo è dimostrare al cliente che ciò che legge sui settimanali da spiaggia a volte è scritto solo per riempire le pagine e non c’è nulla di scientifico e dimostrabile. Certo non è una cosa semplice, ma solo entrando nell’ottica che per ottenere risultati bisogna tenere conto dell’anatomia, fisiologia, biomeccanica e biochimica, si potranno avere risultati al 100%, ed è per questo che bisogna rivolgersi a figure professionali e non dar retta a tutto quello che si legge sulle riviste da spiaggia.Esempio pratico e frequente in palestra: se una ragazza ha un “gluteo piatto” e legge su una rivista “GLUTEI SODI IN DUE SETTIMANE” con annessa una foto del genere:










la prima cosa che farà in palestra sarà dedicarsi a infinite ripetizioni di esercizi o macchinari per i glutei, ma potrà capitare… e capita frequentemente, che dopo diversi mesi di duro lavoro i risultati siano scarsi se non addirittura inesistenti. Perché? Qual è il vero problema? Il problema potrebbe non essere sul gluteo ma sull’inclinazione del bacino e la rettilineizzazione del tratto lombare (vedi figura sotto) dovuta a fattori diversi che vanno dal trauma alla vita sedentaria al problema di artrosi.






Quindi si dovrà lavorare con allungamenti e ginnastica posturale o rinforzo muscolare, per recuperare la curva lombare in modo che il gluteo possa riacquistare una forma “tondeggiante”.Questo è uno dei tanti esempi che potrei citare; potremmo anche parlare dei centri dimagranti che fanno perdere peso e centimetri in poche sedute: siamo davvero sicuri che stare chiusi dentro un macchinario senza muoversi o facendo movimenti limitati faccia perdere grasso? Non sarà solo acqua che invece è tanto preziosa per il nostro organismo? Oppure potremmo parlare delle famose creme miracolose che dall’esterno dovrebbero penetrare fino al derma e bruciare il grasso; come se la nostra pelle, che è la nostra barriera, permettesse ed ogni agente esterno (quindi anche germi e inquinamento!) di penetrare così a fondo. Non voglio però approfondire in questa sede questo tipo di discorsi perché servirebbero esperti e dimostrazioni scientifiche. Spero comunque di aver fatto un po’ di chiarezza sul fatto che “le chiacchiere da bar” non portano risultati anzi allontanano le persone dal loro obbiettivo che è quello di stare in forma e vivere al meglio.




La vita ha questo di strano, che se non vuoi accettare altro che il meglio,molto spesso riesci a procurartelo.




W. SOMERSET MAUGHAM







0 commenti:

Posta un commento